Webists from the "Webism Group of Worldwide Artists" meet eye to eye

Home of the Visit worldwide Webists...Visit worldwide Webists...Visit worldwide Webists...worldwide Webists

WEBISM International Climate Change Show at Kornhaus Kempten, organized/curated by I. Kamerbeek

4/04/2008







Latest project by VITTORIO PAVONCELLO, Rome, Italy






Soprintendenza ai Beni Culturali Regione Abruzzo – Laboratorio Nazionale Gran Sasso
presentano
HUMAN GRAVITATION PROJECT
Squashed sculture e video Asintotica o Apophis 2036
di
Vittorio Pavoncello
a cura di
Anna Imponente
Inaugurazione mostra giovedì 10 aprile ore 16.30 - fino al 10 maggio 2008
Museo Nazionale d'Abruzzo:
Viale B. Croce c/o Forte Spagnolo - L'Aquila- info: 0862 633433/450
Conferenza "L’attrazione della gravità del prof. Eugenio Coccia, Direttore LNGS,
martedì 29 aprile, ore 17
"Human Gravitation Project" è un evento che riveste un elevato potenziale d’interesse abbracciando sia il mondo culturale che quello scientifico e gli organismi a questi collegati.
La mostra Squashed presenta circa trenta sculture in ceramica raku, che raffigurano molteplici volti sottoposti alla forza di gravità. Ne vengono fuori delle sembianze contorte, dell’espressione drammatica che, partendo dalla fisica, mostrano aspetti dell’animo umano, come se i corpi cui appartengono fossero attraversati da altri moti e più propriamente quello delle passioni e dei pensieri. Un umanità schiacciata sia dal vivere che dalle forze fisiche che interagiscono su di questa. L’importante tema trattato, quale è "la gravitazione", consente molteplici spunti dinamici e riflessioni sulla nostra vita quotidiana unendola alla sua espressione in arte e alla ricerca scientifica.
Ciò vale per il video Asintotica o Apophis 2036 che, attraverso il montaggio di immagini, tratta dell’altro aspetto della forza gravità, quello più specifico e fisico, con il previsto passaggio dell’asteroide Apophis (nome della divinità egizia che significa "distruttore") il cui impatto con la Terra–sebbene variabile da o a 2 della scala di Torino- potrebbe avere effetti devastanti per un’ ampia zona terrestre. Il video parte dalla roccia e dalla polvere per poi inserirsi in una presenza egizia, da cui il nome dell’asteroide deriva, che potrebbe distruggere la terra. Ma poiché l’evento non è certo, ed è auspicabile che non lo sia, ne deriva il titolo di "asintotica" che per definizione significa : "di ciò che tende ad avvicinarsi sempre più a qualcosa, senza mai raggiungerla o coincidere con essa ".
"Human Gravitation Project" ha la particolarità di essere una manifestazione, proprio per il suo coinvolgimento della Sovrintendenza ai Beni Culturali dell’Abruzzo e del Laboratorio Nazionale del Gran Sasso(LNGS), a più contenitori quali: una mostra di scultura, una proiezione video con musica sul tema degli asteroidi, una conferenza sulla fisica gravitazionale tenuta dal direttore Prof. Eugenio Coccia del LNGS, insieme alla Soprintendente ai Beni Culturali Dott. Anna Imponente sui rapporti tra arte e scienza.
Il progetto si sviluppa in un luogo prestigioso per l’arte e la cultura italiana quale il museo Cinquecentesco de L’Aquila di notevole interesse sia per la riqualificazione del territorio abruzzese nei suoi aspetti turistico culturali, che nel suo proporsi come polo museale della contemporaneità.
Human Gravitation Project sculture e video di Vittorio Pavoncello
Eclettico e versatile, artista totale per vocazione, Vittorio Pavoncello incarna il prototipo dell’intellettuale proteiforme, spaziando tra arti plastiche e figurative a quelle del teatro e della cinematografia. La scultura lo ha visto invece creare la mostra "Butterfly l’età dei giochi e dei confetti" alla Galleria Athena Roma 2000 e l’importante scultura 'La lampada della pace' per il Santuario Francescano di Greccio, accesa ogni anno da bambini rappresentanti le tre religioni monoteiste, e con la quale l’UNICEF lancia il suo appello di pace al mondo dal 1999. Numerose le mostre di pittura; tra le più recenti 'Il popolo del sogno' 50 incisioni dalla Bibbia Ebraica esposte al Complesso del Vittoriano a Roma (2004) e "Blue" alla Sala Margana a Roma nel 2007. In teatro ha realizzato di recente come regista e autore "Pulling Down" all’Auditorium Parco della Musica 2008. E’ membro del gruppo internazionale di artisti digitali Webism.
Ufficio stampa e info:
Giovanna Pipari tel/fax 06 6380845 cell. 349 6337613 mail: info@giovannapipari.net
HUMAN GRAVITATION PROJECT : dal 10 aprile al 10 maggio 2008 al Museo Nazionale d'Abruzzo: Viale B. Croce c/o Forte Spagnolo - L'Aquila tel. 0862/6331 - Orario: 9.00 - 19.00, dal martedì al sabato.
HUMAN GRAVITATION PROJECT
è un progetto
ARTEPOINT

No comments:

Blog Archive